Italia 2025.
Il paese è profondamente cambiato dopo una crisi politica che ha spazzato i partiti presenti sull’attuale scena politica.
Al governo, il partito de L’Italia Tradizionale, guidato dal carismatico conservatore Roberto Lombardo, governa con il Partito delle Radici, guidato dal giovane e ambizioso, Daniele Leone.
Grazie all’uso dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale il Paese è uscito dalla crisi economica, la disoccupazione è ai minimi storici e di conseguenza il consenso dei due partiti è alle stelle.
In questo contesto, Arianna Moretti, programmatrice esperta di sicurezza informatica e attivista del Partito Ecologista, da anni all’opposizione e costretto a riunirsi nel dark web, scopre che la realtà è diversa da quella che appare.
Un sistema di sorveglianza di massa e discriminazione induce i cittadini ad assumere comportamenti graditi al Governo e allontana chi non si conforma ai valori dell’Italia Efficiente.
Arianna cerca alleati tra i membri del Partito per portare a galla la vicenda, ma dovrà fare i conti con i dati in possesso del Governo e con un grosso scheletro nell’armadio del suo più forte alleato, il deputato Paolo Villa.
Un bug del sistema le farà credere di riuscire a rendere inoffensivo il sistema, il legame con Paolo le offuscherà la mente e finirà per sottovalutare la capacità dei sistemi di migliorare dagli errori commessi.
Link Amazon: https://www.amazon.it/LItalia-efficiente-Racconto-affidato-digitale-ebook/dp/B09C13XR32